Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la vendita a distanza di prodotti, tramite rete telematica attraverso il sito www.ortomedica.it di proprietà della Ortomedica sas, con sede legale ed operativa a Settimo Milanese (MI) 20019 – Via Gramsci,30
Le condizioni di vendita sono regolate dalle leggi italiane, con riferimento al commercio elettronico (D.Lgs 70/2003) e alle normative in materia dei contratti a distanza (D.Lgs.206/2005)
Per “contratto di vendita on-line” si intende un contratto a distanza, stipulato tra un Fornitore di beni mobili e/o servizi (Ortomedica sas) ed un Cliente (consumatore finale o utilizzatore professionale) gestito ed effettuato attraverso una tecnologia di comunicazione a distanza (internet).
Il consumatore finale è la persona fisica che acquista beni e/o servizi per scopi estranei all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale svolta.
L’utilizzatore professionale è la persona fisica o giuridica che acquista i beni e/o servizi per l’esercizio della propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale
L’ordine è la proposta riguardante l’acquisto di beni e/o servizi formulata dal Cliente nei confronti di Ortomedica sas attraverso il sito www.ortomedica.it.
Condizioni di vendita
Le presenti condizioni generali di vendita vengono applicate a tutte le vendite concluse tra il Cliente e i sito www.ortomedica.it gestito da Ortomedica sas.
Eventuali modifiche e/o aggiornamenti alle condizioni di vendita, possono essere effettuate da Ortomedica sas in qualsiasi momento, con effetto immediato dalla pubblicazione sul sito e applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione.
I contratti sono stipulati in lingua italiana.
I contratti si intendono conclusi direttamente dal Cliente, mediante l’accesso al sito www.ortomedica.it, dove il Cliente visiona e sceglie i prodotti e conclude l’acquisto seguendo attentamente le procedure previste, prendendo quindi visione delle condizioni generali di vendita applicate.
NOTA: L’invio di un ordine telematico del Cliente attraverso il sito www.ortomedica.it implica l’accettazione delle presenti condizioni di vendita da parte dello stesso; Ortomedica non è vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
Modalità di acquisto e formalizzazione contratto
Per procedere all’acquisto dei prodotti / servizi tramite internet, il Cliente dovrà prima registrarsi sul sito www.ortomedica.it, fornendo i dati necessari e richiesti per consentire a Ortomedica sas di evadere l’ordine; i dati personali vengono trattati in ottemperanza alle disposizioni in materia di protezione dei dati personali.
Il cliente quindi può visionare gli articoli, scegliere uno o più prodotti e inserirli in un “carrello virtuale”, che potrà in qualsiasi momento visionare.
Per dare avvio alla procedura di inoltro dell’ordine, il Cliente clicca sul tasto “Procedi all’acquisto”. Dalla formulazione dell’ordine al suo inoltro effettivo, il Cliente può rivedere i dati inseriti e/o modificarli, cliccando sul tasto “Indietro” presente ad ogni schermata nei vari passaggi.
Per concludere l’ordine e perfezionare osì il contratto di acquisto, il Cliente clicca sul tasto “Concludi l’Ordine”: il Cliente effettuerà l’inoltro dell’ordine nei confronti di Ortomedica sas .
Quindi, l’ordine inoltrato è da intendersi, a tutti gli effetti, la proposta contrattuale da parte del Cliente. I prodotti/servizi, i prezzi e le condizioni di vendita presenti sul sito www.ortomedica.it (nei limiti della loro disponibilità) costituiscono per il Cliente un’offerta al pubblico e impongono quindi, l’accettazione della casella con la dicitura “condizioni di vendita”, per poter procedere alla conclusione del contratto con l’avvio telematico dell’ordine.
Il Cliente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato nella pagina del prodotto insieme ai costi di spedizione se previsti secondo le procedure previste come definito nella pagina: Spedizioni e pagamenti e pagamenti
All’inoltro dell’ordine, seguirà da parte di Ortomedica sas una conferma scritta tramite e-mail sull’account di posta elettronica comunicato dal Cliente. Successive e-mail informeranno il Cliente sullo stato dell’ordine, sulla spedizione ecc.
Ortomdica sas avrà facoltà di accettare o meno gli ordini ricevuti da Clienti che abbiano precedentemente avuto comportamenti anomali, ad es. mancato pagamento, continui resi ecc.
In caso di mancata accettazione il Cliente non può avanzare diritti o pretese ad alcun titolo nei confronti di Ortomedica; in qualsiasi caso, il Cliente deve intendere accettato e conseguentemente concluso il Contratto, nel momento in cui riceve conferma d’ordine via e-mail sul proprio indirizzo di posta elettronica.
Il Cliente da esplicitamente facoltà alla Ortomedica sas la facoltà di accettare anche parzialmente l’ordine effettuato, consentendole quindi la spedizione della merce nei limiti come riassunti nella conferma d’ordine; in tal caso il contratto si intende perfezionato relativamente ai prodotti/servizi effettivamente venduti.
Prezzi
I prezzi pubblicati su www.ortomedica.it sono in Euro e comprensivi di IVA, se non diversamente citato.
I prezzi possono essere soggetti a variazione; quelli pubblicati annullano e sostituiscono i precedenti; i prezzi applicati sono quelli pubblicati sul sito al momento dell’ordine d’acquisto.
I prezzi non comprendono i costi del trasporto; per i le tariffe e le modalità di spedizione vista la pagina Spedizioni e pagamenti
Garanzie e modalità assistenza
Tutti i prodotti venduti da Ortomedica sas attraverso il proprio sito www.ortomdica.it sono coperti da garanzia convenzionale del Produttore e dalla garanzia di 24 mesi sui difetti di conformità (DL. 24/02), sempre che l’articolo sia stato usato e trattato correttamente, come previsto della documentazione tecnica allegata al prodotto.
Per il Cliente con P.I. (Professionisti o società) la garanzia è di 12 mesi viene applicata all’articolo che presenta difetti di conformità, sempre che l’articolo sia stato usato e trattato correttamente, come previsto della documentazione tecnica allegata al prodotto.
La garanzia copre esclusivamente i difetti di fabbrica e la non conformità dell’articolo. Ad eccezione della sostituzione della merce difettosa o non conforme, Ortomedica sas non si assume alcuna responsabilità per danni diretti o indiretti casati dall’uso anche improprio del prodotto da parte del Cliente.
Lo scontrino fiscale (o fattura) che il Cliente riceve insieme alla merce, deve essere conservato ed esibiti per potersi avvalere della relativa garanzia. La garanzia convenzionale del Produttore viene fornita secondo le modalità indicate nell’opuscolo tecnico del prodotto. Ortomedica sas declina ogni responsabilità relativa al cattivo stato del prodotto dovuto ad una inadeguata conservazione successivamente alla consegna.
Obblighi dell’acquirente
Il Cliente si impegna a visionare e a conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita. Tutte le condizioni in esse contenute devono essere accettate dal Cliente prima dell’invio dell’ordine (rif. D.Lgs 185/1999 art. 3 e art. 4). In mancanza di accettazione, l’ordine non può proseguire.
E’ severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione alla quale è legata ogni procedura per l’acquisto; i dati anagrafici e l’indirizzo di posta elettronica devono essere reali dati personali e non di terze persone e/o di fantasia.
E’ vietato eseguire doppie registrazioni corrispondenti ad un’unica persona o inserire dati di terze persone. Ortomedica si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse dei consumatori.
Il Cliente è l’unico responsabile della correttezza dei dati inseriti, sollevando da ogni responsabilità la Ortomedica sas derivante dall’emissione di documenti fiscali errati perché contenenti i dati inesatti inseriti dal Cliente stesso.
NOTA: Le obbligazioni elencate in questo paragrafo ed accettate dal Cliente, insieme alla garanzia del buon fine del pagamento, hanno carattere essenziale per la valenza del contratto per patto espresso; l’inadempienza di anche uno solo degli obblighi di cui sopra, possono determinare la risoluzione del contratto da parte di Ortomedica sas (vedi paragrafo “Risoluzione contrattuale” )
Diritto di recesso
Il Cliente può esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’Art. 5 del D.Lgs 185 del 22 maggio 1999, restituendo la merce, integra nell’imballo originale, senza manomissioni di sigilli di garanzia o di apertura e/o deterioramento dell’imballo, richiedendo il rimborso del prezzo pagato.
Il Cliente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza avere l’obbligo di specificarne il motivo, entro 14 giorni di calendario a decorrere dal giorno di ricevimento della merce acquistata.
Il diritto di recesso dovrà essere esercitato nel rispetto delle condizioni inderogabili stabilite dalle aziende produttrici sempre, a patto che il bene non sia stato utilizzato e lo si possa rendere integro dell’imballo originale. Il diritto di recesso non è esercitabile dai Clienti che acquistano con P.I.
Tutti i costi di ritorno della merce a Ortomedica sas sono a carico del Cliente, il quale provvederà a restituire la merce presso il domicilio di Ortomedica sas o con proprio mezzo o con corriere espresso; i prodotti devono essere restituiti nelle medesime condizioni di ricezione, con imballi originali, manuali e/o opuscoli tecnici che facciano parte della confezione; il reso della merce in altre modalità non è consentito.
Il diritto di recesso viene esercitato con l’invio di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: ORTOMEDICA sas – Via Gramsci, 30 – 20019 Settimo Milanese (MI)
La merce de essere riconsegnata allo stesso indirizzo: ORTOMEDICA sas – Via Gramsci, 30 – 20019 Settimo Milanese (MI)
Ortomedica sas accetta la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi originali; dopo di che provvederà al rimborso pari all’importo dell’acquisto della merce resa.
Il diritto di recesso non è applicabile nei seguenti casi:
- acquisto di prodotti realizzati su misura o personalizzati
- calze e intimo
- acquisti multipli effettuati a condizioni/prezzi promozionali o particolari, per evidenti ragioni professionali non rivolte all’utilizzo privato.
Cambio merci
Ortomedica sas offre la possibilità di cambiare gli articoli acquistati non soggetti ad usura entro 30 giorni dalla data di acquisto, dietro presentazione dello scontrino fiscale
Il cambio viene effettuato solo su prodotti che non sono stati utilizzati e con imballaggio integro (compreso opuscolo tecnico).
Sono esclusi dal cambio:
- calze e articoli di natura intima
- prodotti realizzati su misura
Tutti i costi di ritorno della merce a Ortomedica sas sono a carico del Cliente, il quale provvederà a restituire la merce presso il domicilio di Ortomedica sas o con proprio mezzo o con corriere espresso; i prodotti devono essere restituiti nelle medesime condizioni di ricezione, con imballi originali, manuali e/o opuscoli tecnici che facciano parte della confezione; il reso della merce in altre modalità non è consentito.
La merce de essere riconsegnata all’indirizzo: ORTOMEDICA sas – Via Gramsci, 30 – 20019 Settimo Milanese (MI).
Per i cambi relativi allo stesso articolo, sono riconosciute le stesse eventuali promozioni sul prezzo (ad eccezione dei prodotti dove viene espressamente citato che la promozione è valida fino ad esaurimento scorte).
Per cambi con articoli diversi e con prezzi diversi, al Cliente viene comunque riconosciuto il prezzo del acquisto del prodotto reso, dal quale verrà saldata la differenza con il prezzo dell’articolo in sostituzione: il Cliente pagherà la differenza se il prezzo dell’articolo in sostituzione è superiore a quello d’acquisto, in caso contrario Ortomedica sas. rimborserà la differenza, o con denaro oppure con “buono d’acquisto” secondo la scelta del Cliente.
Se il Cliente non trova lo stesso articolo o un articolo che gli interessa, Ortomedica sas provvederà ad emettere un “buono di acquisto”, pari all’importo da rimborsare, sull’account del Cliente in caso di acquisto on-line, oppure un “buono di acquisto” cartaceo se l’acquisto è stato fatto direttamente in negozio.
Il “buono d’acquisto” ha validità 3 mesi (se diversamente specificato) dalla data di emissione; allo scadere del tempo di validità il Cliente non avrà più diritto di utilizzare il buono e neanche di essere rimborsato parzialmente o per l’intero importo indicato nel buono.
Le spese di trasporto per la riconsegna della merce sono interamente a carico del Cliente e non sono rimborsabili.
Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa
Ortomedica sas si riserva la facoltà di risolvere il contratto stipulato dando al Cliente semplice comunicazione con motivazione. In tal caso il Cliente avrà diritto alla restituzione dell’eventuale somma corrisposta.
L’inadempienza da parte del Cliente di una soltanto delle clausole citate nel paragrafo “Obblighi dell’acquirente”, nonché il buon fine del pagamento, determinerà la risoluzione di diritto del contratto (exart. 1456 c.c.), senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Ortomedica sas di agire in giudizio per il risarcimento di un eventuale danno.
NOTA: Le obbligazioni elencate nel paragrafo “Obblighi dell’acquirente” ed accettate dal Cliente, insieme alla garanzia del buon fine del pagamento, hanno carattere essenziale per la valenza del contratto per patto espresso (richiamo alla NOTA del paragrafo “Obblighi dell’acquirente”)
Giurisdizione e Foro competente
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzion, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati on-line tramite il sito www.ortomedica.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, a quanto disposto nel Dlgs n.50 del 15/1/1992 e Dlgs n.185 dl 22/5/1999
Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente esclusivamente il Foro di Milano