Visita Nutrizionistica
Nella convinzione che il supporto del nutrizionista non debba essere mirato semplicemente alla perdita di qualche chilo di troppo, ma alla ri-educazione alimentare, propongo un percorso, la cui finalità ultima è acquisire i principi di unasana e corretta alimentazione e diventare autonomi nella gestione del proprio peso.
La dieta è costruita su misura in base alle esigenze individuali, alla tipologia di lavoro svolto e alle abitudini familiari. Permette di avere un’alimentazione varia, grazie alle numerose alternative proposte, ed è facile da seguire.
Prevede dei pasti liberi ed è mirata a preservare la vita sociale.
Il primo incontro ha lo scopo di conoscere le abitudini alimentari e lo stile di vita della persona. Comprende inoltre le misurazioni antropometriche e l’analisi impedenziometrica, per la valutazione del livello di idratazione corporea (normoidratazione, ritenzione, disidratazione) e la stima della massa grassa e della massa magra.
Il secondo incontro è dedicato alla consegna e alla spiegazione della dieta. I controlli successivi, a cadenza periodica, prevedono le eventuali modifiche alla dieta, le misurazioni antropometriche e l’utilizzo dell’analisi impedenziometrica per valutare la qualità del dimagrimento (perdere massa grassa preservando la massa magra).
Al raggiungimento dell’obiettivo prefissato segue una fase di mantenimento, durante la quale si procede ad una rielaborazione graduale della dieta ed al monitoraggio del peso nel tempo, fin tanto che non si sarà stabilizzato.